Bestemmie.org: Condividi la tua bestemmia

Alla fine ho scelto di sviluppare per prima l’opzione di condividere sui social le varie bestemmie.

Condividi et impera

Il modo più veloce per far spargere la voce di qualcosa sono i social network.

Bestemmie.org è ancora sconosciuto e dato che sto pagando per tenerlo online mi piacerebbe se venisse visitato di tanto in tanto.

Il modo migliore per farlo conoscere era fare in modo che le persone potessero condividere le bestemmie sui social.

Bestemmia_detail

La condivisione doveva riferirsi ad una sola bestemmia, ho quindi creato una view con il “dettaglio” della bestemmia.

La view usa la funzione (che sembra una minaccia)”get_object_or_404()” per recuperare l’oggetto a partire dall’id passato tramite l’url 

Il template

Non c’è molto da dire sulla pagina, ho semplicemente inserito il testo della bestemmia condito con un pò di css, e poi ho aggiunto i pulsanti per la condivisione.

Copy & Paste

Dato che su molti siti lo mettono ho voluto inserire una text box con l’url per la condivisione (In realtà basta copiare l’url dal browser ma vabbè) .

Dato che non sono molto bravo col javascript, mi sono messo a cercare su internet come fare ed ho trovato una moltitudine di soluzioni complesse delle quali solo un quarto funzionava.
Alla fine senza farla troppo complicata ho messo la chiamata onclick al bottone, che chiama una funzione di solo 2 righe, la prima seleziona il testo all’interno della text box e la seconda lo copia.

Incredibile ma vero: funziona (Almeno su Chrome e Firefox).

Visualizzare l’emoticon

Un altro problema che non riuscivo a capire era come mai l’emoticon sul sito non venivano convertite, stranamente sia il bot di Telegram che la console di pythonAnywhere le convertivano senza problemi.

Per puro caso mi sono imbattuto in questa pagina della W3cSchool, ho aggiunto il meta charset e tutto si è risolto (I problemi che si risolvono così sono i migliori :D)

 <meta charset=”UTF-8″>

E comunque le bestemmie con l’emoticon sono proprio carine

 

Prossima tappa le api rest!!

Lascia un commento